 
  Filtra le risorse
Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.
- Reset all
- 26 risultati trovati
- per
- Sicurezza In Rete
- 14—19
- Educatori
- 
 Con il “Back to School 2023” si mira a promuovere il percorso delle e-policy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studenti e studentesse. Nel video anche l'incontro tra 40 ragazzi e ragazze e rappresentanti di Meta, Google e TikTok. Con il “Back to School 2023” si mira a promuovere il percorso delle e-policy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studenti e studentesse. Nel video anche l'incontro tra 40 ragazzi e ragazze e rappresentanti di Meta, Google e TikTok.
- 
  Il mondo dell’IA e i problemi etici - La matrice eticaUn'attivitò per accompagnare gli studenti a comprendere l'importanza di considerare gli aspetti etici nell'ambito dell'intelligenza artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
- 
  Il mondo dell’IA e i problemi etici - Punti di vista differentiUn'attività ludica per far riflettere gli studentisulle questioni etiche che sorgono quando usiamo o progettiamo sistemi di IA, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
- 
  Addestrare un’intelligenza artificialeUn'attività per scoprire come si allenano le intelligenze artificiali, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
- 
  Il riconoscimento delle immaginiUn gioco per approcciarsi al concetto di riconoscimento facciale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
- 
  Il foglio intelligenteUn gioco per iniziare a conoscere le basi della programmazione informatica, a cura del progetto DIG4Future e della Fondazione Bruno Kessler
- 
  È Intelligenza Artificiale o no?Un'attività per cominciare a conoscere le nozioni base di Intelligenza Artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
- 
  A caccia di fake news!Un'attività per stimolare la riflessione dei ragazzi e delle ragazze sulle informazioni che si trovano online o che vengono pubblicate e condivise sui social network, per imparare a distinguere e riconoscere le notizie vere dalle cosiddette “fake news”, a cura della Cooperativa Sociale Ripari
- 
  Il telefono senza fili dell’informazioneUn'attività per approfondire il tema delle fake news e della manipolazione delle notizie.
- 
  Uno per uno, tutti per tuttiCome condurre attività di tipo partecipativo e collaborativo attraverso gli strumenti digitali. 
- 
  La ricchezza delle retiIn queste schede scoprirai che parlare di internet, di web e di siti, vuol dire parlare di tre cose completamente diverse, anche se spesso ci sembrano tutte uguali. 
- 
  Detective per un giornoL’attività chiede ai ragazzi di diventare “detective per un giorno” per analizzare profili social e descrivere l’identità dei propri contatti. 
- 
  Data Detox x Youth - Educatori e GenitoriIl Data Detox x Youth contiene attività utili a supportare i ragazzi e le ragazze a riprendere il controllo sulle tecnologie digitali che utilizzano. 
- 
  Data Detox Kit - 14/19 anniCosa succede quando ci affidiamo sempre più a Internet e ai social media per informarci? Il Data Detox Kit è stato pensato per aiutarti a riflettere su aspetti differenti della tua vita digitale. 
- 
  Il tuo Smartphone è progettato per attirare la tua attenzioneLo smartphone è un oggetto utile, è divertente ma, allo stesso tempo, è un potente strumento di seduzione: vuoi saperne di più? 
- 
  La legge 71/2017: il ruolo della scuolaUn video che spiega i contenuti della legge 71/2017 sul cyberbullismo. 
- 
  Intelligenza Artificiale: sfide etiche e sociali da una prospettiva orientata ai diritti dei più giovaniWebinar sul tema: intelligenza artificiale orientata e diritti dei minori. 
- 
  Il consenso in ambiente digitale: percezione e consapevolezza tra bambini/e e adolescentiIl seminario intende arrivare a una comprensione più chiara e condivisa di cosa sia il consenso per i più giovani in particolare rispetto agli ambienti digitali. 
- 
  Derive della violenza: costruire contro narrative negli ambienti digitaliWebinar sul tema della violenza verbale online e del suo impatto sugli adolescenti. 
- 
  Violenza e aggressività online nelle relazioni tra pari: dal cyberbullismo all’uso della violenza online nelle relazioni intime tra adolescenti.Webinar sul tema della violenza online tra adolescenti: dal cyberbullismo e alla violenza nelle relazioni intime tra adolescenti veicolata anche attraverso gli ambienti digitali. 
- 
  La sessualità e l’affettività dei giovani in relazione e attraverso l’uso dei nuovi media.Webinar sul tema dell'affettività e sessualità dei giovani in relazione all'uso dei nuovi media. Rischi e opportunità. 
- 
  Il ruolo degli ambienti mediali nei processi di costruzione identitariaQuale la relazione tra identità personale e identità digitale online? Un seminario che approfondisce questi nodi. 
- 
  Adolescenti e violenza di genere online: forme, caratteristiche, strumenti e relazioni educative per prevenirlaWebinar che approfondisce la relazione tra violenza di genere online e offline tra adolescenti. 
- 
  Marketing online, gaming e sistemi gamificatiWebinar su marketing online, gaming e sistemi gamificati: rischi e potenzialità da una prospettiva orientata ai diritti dei più giovani. 
- 
  Peer&Media Education e nuovi ambienti per l’apprendimentoSeminario che esplora la Peer&Media Education in ambito pedagogico e didattico. 
- 
  Videogiochi... tra educazione e intrattenimentoTi piacciono i videogiochi? Vuoi sapere davvero cosa ruota intorno a questo affascinante mondo? Podcast per tutti gli appassionati.