Il foglio intelligente
Il “foglio intelligente” è un’attività creata dall’università di Londra per comprendere le basi del funzionamento degli strumenti informatici attraverso la comprensione di che cosa è un algoritmo e come questo rappresenta il linguaggio attraverso cui ogni macchina digitale, a iniziare da un computer, può funzionare.
L’approccio dell’attività è fortemente ludico e sfida i partecipanti a un semplice gioco del Tris che, attraverso le istruzioni riportate su un foglio (intelligente?), sembra trasformarsi in una sfida impossibile da vincere.
L’elemento della sfida viene utilizzato in modo educativo per stimolare la piena partecipazione di tutti i componenti del gruppo. Ciascuno, infatti, può fare un tentativo nello sfidare il foglio intelligente, assicurando una viva attenzione nella discussione che la costante vittoria o il pareggio del foglio intelligente genera in ciascuno dei giocatori.
Cosa sono quelle istruzioni riportate sul foglio intelligente? Magia? Previsioni misteriose del futuro? Oppure delle istruzioni che, concatenate ciascuna all’altra in modo logico e razionale, rappresentano un algoritmo?
Quest’attività permette, in modo semplice e divertente, un primo approccio alla programmazione informatica alla base di ciascuna delle attività e degli strumenti digitali che tutti noi utilizziamo quotidianamente.
Potrebbero piacerti anche
-
Il mondo dell’IA e i problemi etici - La matrice etica
Un'attivitò per accompagnare gli studenti a comprendere l'importanza di considerare gli aspetti etici nell'ambito dell'intelligenza artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler -
Il mondo dell’IA e i problemi etici - Punti di vista differenti
Un'attività ludica per far riflettere gli studentisulle questioni etiche che sorgono quando usiamo o progettiamo sistemi di IA, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler -
È Intelligenza Artificiale o no?
Un'attività per cominciare a conoscere le nozioni base di Intelligenza Artificiale, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler