News
-
News -
News Nuova edizione della Winter Games Week
Contribuiamo insieme alla legacy di Milano Cortina 2026.
Progetto educativo promosso da Milano Cortina 2026 e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il CONI e il CIP.
-
News N4N: materiali pratici per lavorare su competenze umane, STEM e orientamento formativo in classe
Il progetto N4N – Net for NEET, attivo in 7 territori italiani, mette a disposizione dei docenti una selezione di materiali didattici già sperimentati nei laboratori educativi del programma.
-
News Ready! STEM! GO! – Il viaggio continua!
Il progetto Ready! STEM! GO! continua con grande entusiasmo nelle scuole di Torino, Asti e Cuneo, oltre che al Rondò dei Talenti di Cuneo.
In classe, grazie al programma Go! Classroom, ragazze e ragazzi si mettono alla prova: calcolano l’impronta di carbonio per capire l’impatto sull’ambiente, programmano robot con i kit LEGO Spike e trasformano interviste orientative in storyboard per podcast, raccontando sé stessi in modo creativo. Il tutto è arricchito da una piattaforma digitale che offre contenuti interattivi per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.
Ma non finisce qui!
-
News School year calendar #DigitalEU
Un calendario, realizzato dall'Unione Europea con risorse e attività digital per la scuola!
-
News La scuola che legge sé stessa
Il 16 dicembre 2025 nella sede di Fondazione per la Scuola , a Torino ci sarà un pomeriggio di approfondimento dedicato alla lettura integrata dei dati sulla dispersione scolastica e alla loro trasformazione in pratiche educative consapevoli.
-
News Giornata internazionale delle persone con disabilità
Cosa significa davvero essere inclusivi a scuola?
-
News AbbeceRADIO - Voci di classe
Nell’ambito del progetto UndeRadio, si inaugura la nuova edizione del corso di formazione online sulla creatività digitale e il podcast nella didattica, dedicato a docenti e professionisti dell’educazione.
Il corso è curato da Marco Stefanelli - autore indipendente di produzioni sonore e membro del Collettivo Panothi.
-
News Premio Impatto a Arcipelago Educativo
La Giuria della quarta edizione del Premio Impatto ha scelto Save the Children Italia, con il suo progetto Arcipelago Educativo, tra i vincitori nella categoria Non Profit.
-
News Il vincitore del concorso Underadio 2025
Il progetto UndeRadio è nato dalla consapevolezza che le giovani generazioni hanno un ruolo fondamentale nel promuovere un cambiamento negli atteggiamenti e nei comportamenti della società civile relativamente all’inclusione sociale e culturale.
-
News Partecipare per Trasformare: Scuola, Benessere e Consigli Fuoriclasse
Giovedì 9 ottobre 2025
Dalle16:30-18 su zoom
Fuoriclasse in Movimento apre l’anno con il primo incontro nazionale, rivolto alle scuole aderenti al progetto e a tutte quelle interessate a promuovere la partecipazione attiva come leva di benessere scolastico e contrasto alla dispersione.
-
News Dal Campus all'Amazzonia: studenti universitari alla COP30
Un percorso formativo in lingua italiana dedicato agli studenti universitari (singoli o in gruppi di studio), per approfondire la crisi climatica globale e il ruolo cruciale della società civile nei negoziati ONU sul clima.
Iscrizioni fino al 26 ottobre
Grazie alla collaborazione con l’associazione Viração&Jangada
-
News OFFICINE DIDATTICHE
L'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, dal 9 all'11 ottobre, offre la possibilità alle/ai docenti di partecipare con le proprie classi, gratuitamente e da remoto, alle Officine Didattiche, indirizzate e pensate per tutti gli ordini e gradi di scuola, a partire dalla scuola dell'infanzia per arrivare alla scuola secondaria di secondo grado.
-
News Back to School: disuguaglianze per studenti con background migratorio
"La scuola italiana è segnata da profonde disuguaglianze per gli studenti senza e con background migratorio e per molti di loro la scuola rappresenta un percorso ad ostacoli: ritardi scolastici, dispersione scolastica e abbandono, compromettendo le aspirazioni e il futuro di migliaia di bambini, bambine e adolescenti."
-
News Come racconteresti la tua periferia? L’Open Call di Save the Children e Scomodo
Vuoi raccontare la tua periferia, come la vivi davvero?
Scomodo e Save the Children lanciano una call nazionale per selezionare 20 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 22 anni provenienti da contesti periferici italiani.
-
News Online il sondaggio sul cyberbullismo per ragazze e ragazzi tra i 12 e i 17 anni.
Nell’ambito della Children Participation Platform è stata lanciato un sondaggio online sul Cyberbullismo per ragazzi e ragazze tra i 12 e i 17 anni!
Si potrà partecipare fino al 30 settembre.
-
News I fabbisogni di alfabetizzazione mediatica e digitale
Nuovo report di ricerca sui bisogni di alfabetizzazione mediatica e digitale di AGICOM (Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni)
-
News Aperto il canale di messaggistica “Educazione – Save the Children” per le famiglie
A partire da giugno è aperto il canale di messaggistica “Educazione – Save the Children” per le famiglie che vogliono supportare i propri figli e le proprie figlie nel rafforzamento degli apprendimenti.
-
News Risorse educative per il mese del Pride
Giugno è, storicamente, il Pride Month (mese del Pride), ricorrenza nata molti anni dopo il primo vero e proprio "Pride" della storia, svolto nel 1970, un anno dopo i cosiddetti "moti di Stonewall"
Stonewall, negli anni 70, era un punto di riferimento della comunità gay, nel quartiere del Greenwich Village a New York. Il locale subiva diverse retate contro i clienti e le clienti e ciò che avvenne il 28 giugno 1969 fece la storia. Sylvia Rivera, transessuale diventata simbolo della rivolta, diede inizio a quello che lei stessa chiamò per la prima volta "rivoluzione".
Prese vita negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo, il movimento per il riconoscimento dei diritti civili della comunità LGBTQ+
"Il Pride è ribellione, elogio della diversità, festa, impegno civile, ma soprattutto celebrazione e memoria di quelle persone, singoli ed associazioni, che hanno lottato con forza, sangue e sudore per l’ottenimento di fondamentali diritti".
-
News Pc e gadget: online il bando per la concessione gratuita a scuole, enti e associazioni
L’iniziativa, promossa da Cassa Depositi e Prestiti, si estende anche a Milano, Napoli e Palermo oltre a Roma, già presente negli scorsi anni per garantire un accesso più capillare su tutto il territorio nazionale.
Un gesto semplice che può generare valore concreto per chi opera ogni giorno al servizio della collettività.