
I fabbisogni di alfabetizzazione mediatica e digitale
Nuovo report di ricerca sui bisogni di alfabetizzazione mediatica e digitale di AGICOM (Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni)
"L’alfabetizzazione digitale e mediatica mira a dotare i cittadini delle competenze per utilizzare i media e le tecnologie digitali in modo sicuro e responsabile, sviluppando le capacità di pensiero critico necessarie per elaborare giudizi, analizzare realtà complesse e riconoscere la differenza tra opinioni e fatti. In quanto tale, è un fattore chiave nelle democrazie moderne per prendere decisioni informate e rappresenta una sfida per ogni autorità di regolamentazione nel settore dei media e dei servizi digitali, richiedendo una profonda riflessione sull’efficacia e sull’adeguatezza degli strumenti utilizzati. Il presente report, finalizzato ad individuare i principali fabbisogni di alfabetizzazione digitale e mediatica nella popolazione italiana, si basa sull’attività di ricerca espletata attraverso una survey, basata su un questionario elaborato dall’Autorità, somministrata a un campione di 7.053 individui rappresentativo della popolazione italiana da 6 anni in su, residente in Italia."