Image
Spelling
Jason Leung on Unsplash

"SpellinghiAmo: parole in sfida"

"SpellinghiAmo: parole in sfida" è un'attività ludico-didattica, a cura di Edionlus, pensata per bambini e bambine della scuola primaria, come potenziamento alla competenza alfabetica-funzionale.

Il gioco ha più obiettivi: incrementare le competenze ortografiche, promuovere l'ascolto e l'attenzione e stimolare l'interesse dei bambini e delle bambine verso la lettura, attraverso il racconto delle storie.

L'attività avrà una fase introduttiva di presentazione del racconto per poi passare alla spiegazione del gioco e la suddivisione in squadre. I bambini e le bambine durante l'ascolto della storia, quando sentiranno una parola ripetuta appositamente due volte, per squadra, dovranno scriverla su un foglio e poi ripeterla a voce alta facendo lo spelling. L'obiettivo è raggiungere il maggior numero possibile di parole corrette.

La conclusione prevede un circle time dove in gruppo si posizioneranno le parole su di un cartellone per riscrivere insieme le parole nel modo giusto.

L'aspetto collaborativo si sviluppa sia all'interno della squadra, dove ognuno dà il suo contributo per scrivere la parola nel modo corretto, e sia nel circle time finale, dove tutti e tutte partecipano per trovare il modo giusto di scrivere le parole

Potrebbero piacerti anche