 
In gita preparati
La preparazione della gita permette agli studenti e studentesse di essere maggiormente coinvolti durante la gita proposta, di capire il lavoro che c’è dietro all’organizzazione di un momento di uscita e di trasformare anche situazioni più ludiche, come una gita in piscina o ad un parco avventura, in attività di apprendimento.
L’attività qui proposta è preparatoria proprio alla gita in piscina: i ragazzi e le ragazze approfondiscono in piccoli gruppi tematiche relative all’acqua: possono essere definite prima o essere scelte dai gruppi, in base alla materia che si desidera approfondire e alla loro età.
L'ultima parte dell'attività si svolge direttamente sul luogo dell’uscita, dove ciascun gruppo ha modo di esporre oralmente con dei cartelloni preparati in precedenza il proprio approfondimento e rispondere alle domande dei compagni e delle compagne.
Contenuti correlati
- 
  Intervistiamo il quartiereAttraverso l'esplorazione del quartiere e le interviste agli abitanti, ragazzi e ragazze possono ricostruire la storia di un luogo, confrontando le diverse fonti raccolte.
- 
  Il ciclo dell'acqua - LapbookUn'attività per realizzare un lapbook con una mappa interattiva sul ciclo dell'acqua. 
- 
  Creiamo l'acquaUn'attività per avvicinarsi alla scoperta della struttura molecolare dell'acqua attraverso giochi di movimento adatti ai bambini della scuola primaria. 
Potrebbero piacerti anche
- 
  Dalla Terra al Futuro: scoprire le filiere per un mondo più sostenibile“La Terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri genitori, ma data in prestito dai nostri figli.” — Proverbio navajo La Giornata della Terra, celebrata ogni anno il 22 aprile, è un’occasione speciale per riflettere sull’importanza di prendersi cura del nostro pianeta. In questa giornata si parla di ambiente, di scelte consapevoli e di come anche le azioni più semplici, se fatte da tutti, possono fare la differenza. 
- 
  “Agendi” Speciali 2030Il laboratorio "Agendi” Speciali 2030 è stato pensato per coinvolgere attivamente i ragazzi e le ragazze nella scoperta degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 ONU. Il laboratorio prevede l’utilizzo di un mazzo di carte-obiettivi (due identiche per ciascun obiettivo), la riflessione e il confronto sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030 per promuovere uno sviluppo equo, inclusivo e sostenibile a livello globale. L’attività prevede in itinere una serie di attività ludiche (Rap Ambientale; Gioco del fazzoletto; Mimo ambientale; staffetta dell’acqua) e un momento finale di confronto collettivo. 
- 
  Creiamo un acchiappasogni per riflettere su noi stessi!“Se hai qualcosa di bello e unico appeso in casa non sarai mai solo, perché i sogni arriveranno da te”: è così che un vecchio proverbio Inuit definisce e sottolinea l’importanza dell’odierno “acchiappasogni”. 
- 
  Ecosistemi in gioco!L’attività prende ispirazione dal mondo naturale, invitando i bambini e le bambine a esplorare e comprendere il funzionamento degli ecosistemi attraverso un gioco di società progettato e costruito da loro stessi. 
- 
  Silent Play contro il cambiamento climaticoIl Silent Play è una forma teatrale mediata da cuffie per immergersi in una tematica per esplorarla ed esplorarsi a livello emotivo. Parliamo in questo caso della lotta al cambiamento climatico. 
- 
  Un filo per la TerraUn'attività che prevede un gioco in cui bambini e bambine devono immedesimarsi in un elemento naturale per riuscire a mantenere l’equilibrio vitale dell’ecosistema, sentendosi una parte fondamentale per la sopravvivenza della Terra.