Un filo per la Terra
Un'attività che prevede un gioco in cui bambini e bambine devono immedesimarsi in un elemento naturale per riuscire a mantenere l’equilibrio vitale dell’ecosistema, sentendosi una parte fondamentale per la sopravvivenza della Terra.
Nella prima parte dell'attività alunni ed alunne si dovranno identificare in un elemento naturale della Terra: sarà lo stesso elemento che permetterà di tendere una rete (o ragnatela) della biodiversità. La connessione tra tutti gli elementi manterrà la Terra in equilibrio.
Nella seconda parte dell’attività, attraverso l’introduzione di una serie di elementi negativi che destabilizzeranno l’equilibrio della biodiversità terrestre, la Terra cadrà dalla ragnatela indebolita.
Attraverso l’immedesimazione ed il gioco, l’obiettivo dell’attività è infatti quella di stimolare la coscienza collettiva e la riflessione sulla precarietà della biodiversità, ma soprattutto di far comprendere alla classe quanto il ruolo di ognuno (cioè di ogni elemento) sia vitale per la sopravvivenza propria e altrui.
Contenuti correlati
-
Salviamo la Terra
Un'attività sulla responsabilità di ciascuno nel prendersi cura della Terra, ma anche sull'importanza di saper collaborare con gli altri nella salvaguardia dell'ambiente. -
La scelta giusta
Un'attività per approfondire alcune tematiche ambientali attraverso un gioco a quiz, per imparare ad agire più consapevolmente nei confronti della Terra.
-
La verità sta nel mezzo
Un'attività per attivare il confronto tra ragazzi e ragazze su tematiche ambientali attraverso la tecnica del moving debate.