Gioco dell'oca climatico
Un classico gioco di società a tema ambientale per riflettere sulle proprie azioni di cambiamento per la salvaguardia dell'ambiente.
A partire da uno dei più classici giochi di società, il gioco dell’oca, la classe si sfiderà sui comportamenti corretti da intraprendere nel contrasto alla crisi climatica.
Sfidandosi a squadre, creando così sana competizione ma anche collaborazione, la classe potrà letteralmente mettersi in gioco sulle conoscenze riguardo i temi ambientali. Il gioco dell’oca si rivelerà un ottimo momento per rendere consapevoli bambini e bambine e ragazze e ragazzi sulla portata delle questioni ambientali, su quanto queste si riflettano nella vita di tutti i giorni e su quanto ciascuno/ciascuna sia portatore/portatrice di un cambiamento positivo.
Il tabellone del gioco dell'oca proposto è stato realizzato dall'Unione Europea, nell'ambito dei materiali didattici per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente.
Contenuti correlati
-
Salviamo la Terra
Un'attività sulla responsabilità di ciascuno nel prendersi cura della Terra, ma anche sull'importanza di saper collaborare con gli altri nella salvaguardia dell'ambiente. -
Cos'è per te la Terra?
Un'attività che unisce musica, creatività e coscienza ambientale. -
La verità sta nel mezzo
Un'attività per attivare il confronto tra ragazzi e ragazze su tematiche ambientali attraverso la tecnica del moving debate. -
Missione Albero di Mele
Dal seme all'albero: un'attività per stimolare i principi di cura e pazienza, introducendo sia i concetti di biodiversità regionale sia di ecosistema. -
Missione Api Scomparse
Un'attività ludica ed educativa per scoprire le minacce che stanno causando la scomparsa delle api, attraverso una caccia al tesoro.
-
Missione Rifiuta i Rifiuti
Un'attività di pulizia dei rifiuti e reportage del proprio territorio, attraverso una passeggiata ecologica.