Matematica che passione!
Il 14 Marzo si celebra la Giornata del PiGreco: trasmettere la passione della matematica attraverso il gioco e l'esperienza è possibile e auspicabile, ecco alcune proposte da mettere subito in pratica.
Pi Greco Day: giocare con la matematica
Il Pi Greco Day è la festa della matematica, nata il 14 marzo 1988 grazie al fisico statunitense Larry Shaw che organizzò i primi festeggiamenti al museo di scienze Exploratorium di San Francisco.
Anche in Italia si celebra questa giornata nelle scuole e si propongono, giochi, quiz, attività e iniziative per coinvolgere studenti e studentesse e avvicinarli a questa materia.
Il tema di quest'anno è "Playing with Maths - Giocare con la matematica".
I giochi di matematica sono una sfida davvero stimolante e un’opportunità per apprendere e mettersi alla prova attraverso competenze trasversali. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, la progettazione, la costruzione di oggetti manuali e il gioco di squadra è possibile sperimentare e sviluppare diverse competenze come la risoluzione di problemi, la capacità di collaborare, la creatività e la capacità di creare collegamenti e relazioni.
Il gioco aiuta ad apprendere meglio la matematica e rafforza la motivazione anche di chi fa un po' più fatica questa materia.