Image
Emozioni e bambini

Come mi sento oggi

Il laboratorio “Come mi sento oggi” ha l’obiettivo di stimolare la riflessione personale sui sentimenti e le emozioni dei partecipanti, aiutandoli a esprimere come si sentono in un dato momento e a comprendere meglio il legame tra le proprie emozioni e il contesto sociale e personale in cui vivono.

L'attività inizia con una breve introduzione da parte dei conduttori/trici, che spiegano l'importanza di riflettere su come ci si sente ogni giorno, per imparare a riconoscere le emozioni e sviluppare maggiore consapevolezza emotiva, con un’enfasi particolare su come le emozioni possano variare nel tempo e come sia importante esprimerle e condividerle in modo sano e costruttivo.

Il laboratorio offre l’occasione per parlare delle emozioni principali (gioia, tristezza, rabbia, paura, ansia) e del fatto che ogni persona può provare diverse emozioni contemporaneamente o in modo diverso rispetto agli altri.

Nella sperimentazione presso il nostro Centro Educativo, l'attività ha avuto un impatto positivo, con i ragazzi e le ragazze che hanno restituito un feedback generale di rilassatezza e piacevolezza rispetto all’esperienza svolta. L'espressione creativa ha facilitato il processo di riflessione, creando un senso di connessione tra i partecipanti e le partecipanti, e rafforzando la comunicazione gentile ed empatica e la comprensione reciproca.

A cura di CEF Bari - Japigia

Potrebbero piacerti anche