Image
fiore

A CACCIA DI MERAVIGLIA

I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle Sentirsi, di Allentare, di Stupirsi, di Concentrarsi.

Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente far sperimentare loro esperienze come il rilassare i muscoli, l’allentamento del controllo e lo stupirsi che sono parte fondamentale per accedere ad una miglior concentrazione e attenzione.

A cura di Lisa Buoso, Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale

* Tecnica “Occhi a Spalancare” tratta da “Manuale delle Tecniche Funzionali per l’infanzia” (Rispoli, L. 2020. Pag 118) riadattata da Lisa Buoso

Obiettivo:

Favorire lo sviluppo delle seguenti competenze:

  • Sperimentare la capacità di rilassare la muscolatura e i nervi
  • Sperimentare la capacità di lasciare e allentare il controllo
  • Riaprire le percezioni visive
  • Esperire lo stupore e la meraviglia
  • Sperimentare la capacità di fare una piccola pausa che favorisce la concentrazione

 

Attività in semplici passi:

Il/la conduttore/trice può far sperimentare questa attività a bambini/e e ragazzi/e in qualsiasi momento della giornata. Non necessita di spazi particolari perché i/le bambini/e e ragazzi/e possono restare anche seduti.

Si invitano i/le partecipanti/e ad aprire gli occhi durante l’espirazione, a spalancarli, con un’espressione di stupore, in cui la bocca si apre e anche la voce accompagna lo stupore e la meraviglia. È come se si stesse guardando il mondo, i colori, le forme e li si vedesse per la prima volta. Quest’ultima frase può essere detta dal conduttore a voce alta al gruppo così da aiutarlo ad entrare maggiormente nell’esperienza.

l’espirazione viene invece suggerito di socchiudere leggermente gli occhi e la bocca, un po’ come a farli riposare, l’espressione di stupore si scioglie, i muscoli allentano.

Dopo qualche istante il/la conduttore/trice facendo l’esperienza insieme al gruppo riprende a guidarlo facendo riaprire intensamente gli occhi in inspirazione, che si spalancano con curiosità verso il mondo, con un’espressione di stupore e meraviglia accompagnata dal suono della voce, con l’espressione del viso.

In espirazione il volto si rilassa, gli occhi e la bocca si possono socchiudere, i muscoli allentano e ci si può rilassare.

Ripetere 6-8 volte mantenendo per qualche secondo sia l’espressione di meraviglia sia quella di riposo.

 

Suggerimenti per i docenti e i formatori:

  • È molto utile accompagnare il gruppo facendo insieme l’esperienza, essere specchio.
  • È un’attività di breve durata ma di grande utilità per favorire un momento di pausa.
  • Il respiro diventa utile per la scansione dell’esperienza (inspiro-apro, espiro-lascio).

Potrebbero piacerti anche

  • RIFLETTERE

    ALLA SCOPERTA DI ME

    L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare. 

  • calma

    VIAGGIARE TRA TERRA E CIELO

    I/le bambini/e e ragazzi/e vivono sempre più immersi, su più livelli e senza pause, in contesti ricchi di sovrastimolazioni che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi e ascoltarsi.

    Molto spesso quei momenti ritenuti di stacco o di allentamento vengono accompagnati in modo massiccio dalla presenza di schermi e videogiochi, ai quali viene attribuita erroneamente una funzione calmante e di rilassamento.

    Brevi attività come quella che troviamo descritta favoriscono l’accedere ad uno stato di calma, poiché sono uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze che ne stanno alla base, quali: allentare la muscolatura, scaricare l’energia accumulata dal dover stare seduti e fermi per la maggior parte della giornata, ascoltare le sensazioni.

  • pallina antistress

    TRASFORMARSI IN PALLINA ANTI-STRESS

    I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue, senza pausa, che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, di Incantarsi favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi.

    Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze come allentare la muscolatura, il non dover tenere, il sospendere l’azione per un breve tempo, che sono parte fondamentale per accedere ad uno stato di calma, ad un piacevole stare senza dover fare nulla.

  • Mercato indiano

    Il mercatino indiano

    Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.

  • Albero dei diritti

    La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə

    Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.