
Ragazze e ragazzi
Come creare un video professionale? Quale serie TV o film vedere per imparare cose nuove? Diventare un programmatore è possibile? Tutte le risposte a queste domande, e a molte altre, le puoi trovare qui! Sono a disposizione - in maniera gratuita - tanti tutorial, video e schede per ragazze e ragazzi che vogliono cimentarsi in nuove attività e hanno tanta sete di imparare.
Scoprili tutti: sono suddivisi per età, competenze e contenuto della risorsa.
Tutte le risorse per Ragazze e ragazzi
Filtra le risorse
Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.
-
Una storia illustrata, in italiano e in ucraino, con giochi e consigli utili per stare accanto ai bambini e alle bambine ucraine, in questa delicata fase dell' emergenza.
-
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.
-
Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Qui trovi il testo semplificato, con un linguaggio adatto ai ragazzi e alle ragazze.
-
Formy, Balm e il device misterioso
Formy e la cicala ci insegnano che possiamo usare le risorse online per imparare a fare tantissime cose, ma bisogna sempre verificare che ciò che ci viene detto sia vero.
-
Libri, Film, Serie TV
Consigli e suggerimenti per amanti di libri, cinema e serie TV, per riflettere su tematiche attuali.
-
Differenze di genere e discriminazioni. Una soluzione: il cammino di Santiago
Una reinterpretazione in chiave di genere del Cammino di Santiago
-
UPprezzami – Non fermarti all’etichetta!
Attività e laboratori contro gli stereotipi e la discriminazione.
-
Si sbaglia per imparare
Tra incoscienza e redenzione, un video sull’importanza di imparare dai propri errori.
-
Silenzi incompresi
Un video realizzato da ragazzi e ragazze per sensibilizzare sul tema del bullismo.
-
Voci dalla quarantena - Il punto di vista di ragazzi e ragazze
I ragazzi e le ragazze di scuole medie e superiori a Napoli, Roma e Torino raccontano ai microfoni di una radio le loro vite in quarantena.