Image
Una ragazza legge un libro sdraiata in un prato
Photo by Skylar Jay on Unsplash

8 libri di avventura per ragazzi e ragazze

L’estate è il momento perfetto per dedicarsi alla lettura: in questo articolo i nostri consigli di libri di avventura per ragazzi e ragazze, che conquisteranno anche i più restii alla lettura.

La produzione di libri per bambini e ragazzi è molto vasta e non è sempre facile orientarsi tra tutti i titoli in uscita. Ci sono ragazzi e ragazze che faticano ad avvicinarsi alla lettura, forse perché non hanno ancora scoperto quanto la lettura possa essere emozionante, ricca di stimoli e soddisfacente; di fronte ad un libro magari prevalgono fatica, difficoltà di mantenere la concentrazione o noia.

Cosa leggere in estate?

Spesso sembra difficile riuscire a trovare i giusti libri da consigliare e l’ideale è quello di lasciare che bambini e ragazzi possano scegliere cosa leggere, per imparare a conoscere i propri gusti e sviluppare le proprie idee sulla lettura. A volte però bambini e ragazzi hanno bisogno di un aiuto o di un consiglio per iniziare ad appassionarsi alla lettura: l’incontro con il libro giusto potrebbe accendere scintille e appassionare anche i più restii.

Libri di avventura per la scuola primaria

Ecco alcune proposte adatte a bambini e bambine della scuola primaria:

- Brina: ogni amico è un’avventura, Ed. Tunuè

Può una gattina avere tanti amici? Quando si è una piccola gattina di città  si scoprono tante cose, come il valore dello stare insieme fino all’importanza dell’aiutare gli altri. Dopo aver fatto un po’ di esperienza e imparato a cavarsela con le proprie risorse, Brina diventa una guida per i suoi amici.

- Dory fantasmagorica, Ed. Terre di Mezzo

Dory ha sei anni, un’immaginazione incontenibile, un fratello e una sorella che non vogliono mai giocare con lei, e un’amica che nessun altro vede.

Una serie di libri con una protagonista che saprà conquistare con la sua incredibile fantasia.

- La Torre fantasma, Ed. Biancoenero

La torre fantasma in cima alla collina è abbandonata da molti anni, e ora sta per essere abbattuta. Ma una notte Ryan e Meg scoprono che la torre nasconde un affascinante segreto… Riusciranno i due ragazzi a salvarla prima che sia troppo tardi? Un libro ad alta leggibilità, particolarmente adatto anche a bambini e bambine dislessici.

- Nebbia, Ed. Il Castoro

Londra, 1880. Clay ha 13 anni ed è un ragazzo che vive in una baracca sul Tamigi. Quando un nuovo circo si stabilisce in città, Clay incontra un meraviglioso lupo, l’ultimo esemplare rimasto nel Regno Unito. Nebbia, così lo chiama Clay, è feroce, arrabbiato, indomabile. Da quel momento, in Clay scatta qualcosa: vuole, con tutte le sue forze, che l’animale ritorni libero e, con la stessa tenacia, cerca di creare un legame con lui, aiutato da Ollie. Un grande inno alla capacità di non arrendersi e al diritto di vivere la propria libertà.

Libri di avventura per la scuola secondaria di primo grado

Queste avventure sapranno conquistare ragazzi e ragazze amanti di mondi fantastici e di suspence:

- Un angelo nel taschino, Ed. Salani

Che fareste se un bel giorno, nel taschino della vostra giacca comparisse un angioletto? Tra peripezie avventurose e scene divertenti, una favola surreale e poetica capace di far riflettere, su temi attuali come il bullismo e l’accoglienza di chi è diverso da noi.

- Lucilla, Ed. La nuova Frontiera Junior
Lucilla ci trascina in un mondo da fiaba in cui convivono pirati, sirene e artisti bizzarri e ci ritroviamo al suo fianco in una storia in cui si lotta con coraggio in nome dell’amicizia, per la libertà e il diritto a essere diversi.

- La scimmia dell’assassino, Ed. Iperborea

Sally Jones è una gorilla molto speciale che non parla ma legge, scrive e capisce sempre quel che accade intorno a lei; un giorno scopre che “il suo Capo” è stato incastrato e senza esitazioni decide di scagionarlo a tutti i costi. Con un ritmo incalzante e personaggi memorabili, La scimmia dell’assassino è un’avventura da leggere tutta d’un fiato e un romanzo sull’amicizia, sulla lealtà, sull’amore e sul potere della musica di aprire anche i cuori più induriti. Vincitore del premio Andersen 2021, categoria +12.

- Il mistero del London Eye, Ed Uovonero

Salim sale sulla ruota panoramica di Londra e improvvisamente sparisce. Un giallo avvincente, un’inchiesta appassionante e ricca di ironia; il mistero della scomparsa di Salim diventa lo sfondo su cui si intrecciano temi come l'emarginazione, la società multiculturale, la separazione dei genitori, l'amicizia. La voce narrante del libro è quella di Ted, un ragazzo affetto da sindrome di Asperger, una forma di autismo che non viene mai nominata perché tutti (chi più o meno) siamo nello spectrum autistico.

 

Molti ragazzi e ragazze amano le storie di avventura: li invitano a sognare ad occhi aperti, ad immedesimarsi nei protagonisti traendone il coraggio e la determinazione, ad immaginare i passi successivi e a sperare per un finale appagante. Una buona storia di avventura ha il potere di trascinarci in mondi nuovi e fantastici che altrimenti non potremmo mai esplorare, allargando le conoscenze, aprendo la mente e ispirando empatia nei confronti degli altri.

 

Siete ancora a caccia di idee per letture estive?

Sul sito di Save the Children potrete trovare molte proposte di lettura per l’estate

Su Libri News potete trovare classici di avventura per ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Sul sito della Libreria dei Ragazzi potrete trovare tanti consigli di lettura per le letture estive nella scuola primaria e secondaria

Buona lettura!