Image
Save the Children

Volontari per l'educazione: aprono le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025

Il progetto “Volontari per l’Educazione” riparte con il nuovo anno scolastico 2024-2024 con l’obiettivo di intervenire per contrastare la dispersione scolastica e la perdita degli apprendimenti in bambini bambine ed adolescenti dai 9 ai 18 anni raggiungendo le scuole italiane e tutta la comunità educante, grazie alle potenzialità dell’online.

Il progetto si sviluppa in tutta Italia e riesce a raggiungere ogni scuola/ente grazie alla modalità online, alla community di volontari di Save the Children e ai partner CISV Solidarietà, Associazione EaSlab, Associazione Ed-Work.

Save the Children supporta bambini, bambine e adolescenti attraverso percorsi online di 25 ore con un focus tematico specifico, a seconda dei bisogni motivazionali e di apprendimento del partecipante.

Gli obiettivi primari del tutoraggio sono: rafforzare le competenze di base e la motivazione ad apprendere, sostenere un approccio allo studio duraturo per un apprendimento efficace, supportare le fragilità sia scolastiche che personali e rafforzare le conoscenze acquisite.

La collaborazione con le scuole è il punto cardine del progetto, i volontari operano in rete con le famiglie e le scuole, e il loro impegno nell’affiancamento allo studio è costantemente supervisionato da una équipe centrale di educatori professionali.

Attiva il tutoraggio online in particolare per bambini, bambine e adolescenti: a rischio dispersione scolastica; in situazioni di grave marginalità, difficoltà relazionali e sociali, povertà socioeconomica; che presentano Bisogni educativi speciali e disturbi dell’apprendimento e/o altro tipo di disabilità o problematiche di salute che, nella modalità online, trovano adeguato supporto; con background migratorio (con livello A2) per italiano L2; che vivono in aree interne, deprivate e con mancanza di servizi di supporto educativo.

Attraverso il supporto di Volontari adeguatamente formati e seguiti dal Team educativo di Save the Children, insieme ai Partner di Progetto faciliterai il recupero degli apprendimenti e la motivazione!

Come scuola o ente territoriale potrete garantire un sostegno individualizzato o in piccolo gruppo, agli studenti e alle studentesse in situazione di fragilità scolastica, protocollandovi e iscrivendo i partecipanti:

· entro il 21 ottobre per il sostegno nel primo quadrimestre scolastico

La collaborazione con le scuole, gli enti territoriali e le famiglie permette di sostenere gli studenti e le studentesse per completare in modo positivo il loro anno scolastico, offrendo una proposta educativa di qualità per tutti.

SAVE THE DATE

 

Partecipa al webinar informativo il 2 ottobre dalle 17.30 online per scoprire le modalità di partecipazione al progetto e approfondisci il progetto e l’iter di iscrizione sulla pagina di “Volontari per l’Educazione”.

Per partecipare al webinar clicca qui il giorno della riunione.

Per maggiori informazioni e chiarimenti puoi scrivere a: educazione@savethechildren.org