Image
Quale scuola per i prossimi 100 anni

Quale scuola per i prossimi 100 anni. 1923-2023 Oltre la riforma Gentile.

Un evento per parlare di scuola all'interno delle aule scolastiche insieme a chi vive tutti i giorni la scuola.

L’evento si terrà a Milano presso la Scuola Superiore Monteverdi di Via Vittorio Colonna 42 (Istituto Umberto Eco) venerdì 1 e sabato 2 Dicembre 2023.

Sarà un’occasione di incontro per tutta la comunità educante: sono invitati a partecipare studenti, famiglie, personale scolastico, universitari e professori, innovatori, consulenti, giornalisti, e appassionati del mondo della scuola e delle politiche pubbliche. La partecipazione è su registrazione gratuita.

Due giorni di incontri e attività per parlare 'bene' di scuola e del suo futuro: riflettere sulla storia della scuola italiana, conoscere le sperimentazioni didattiche attive, imparare pratiche da applicare in classe tutti i giorni e mettere in dialogo le diverse realtà italiane che vogliono rendere la scuola un posto più bello.

Come costruire la scuola dei prossimi 100 anni?

Nelle diverse sessioni ci confronteremo tra i banchi di scuola con i professionisti che vivono la scuola tutti i giorni per costruire insieme la scuola che vorremmo per le future generazioni. L’iniziativa coinvolge l’intera comunità educante, da rappresentanti delle istituzioni (INVALSI, INDIRE, Ministero dell’Istruzione e del Merito) a docenti universitari (Università Bicocca, Università di Firenze, Università di Bergamo) a realtà attive nell’ambito dell’educazione (Altisensi, Data Ninja, Reggio Children). Saranno presenti studenti, famiglie, personale scolastico e appassionati di scuola e di politiche pubbliche.