Image
bambino che mangia a mensa

Mense scolastiche: un servizio essenziale per ridurre le disuguaglianze

Save the Children Italia in collaborazione con l’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani (OCPI) pubblicano un Policy Paper sulle mense scolastiche in Italia.

In Italia 1 bambino su 20 vive in povertà alimentare, la povertà assoluta riguarda il 13,4% dei minori e l'abbandono scolastica l'11, 5%.

In questo quadro, il servizio mensa nelle scuole diventa essenziale per garantire uguali opportunità di apprendimento e salute. Oltre a ridurre le disuguaglianze, il servizio mensa è anche un’occasione per assicurare ai minori il consumo di almeno un pasto sano ed equilibrato al giorno. 

Una corretta alimentazione a scuola contribuisce allo sviluppo psicofisico dei bambini, soprattutto per quei minori che a casa non hanno un’alimentazione adeguata alla loro crescita, e inoltre ne rafforza le capacità cognitive.

Il documento fornisce una stima di quanto costerebbe offrire il servizio mensa ad una platea di minori più ampia di quella che attualmente ne usufruisce. Partendo dalla frequenza attuale del servizio mensa nei diversi Comuni italiani, è stato stimato quanto costerebbe offrirlo gratuitamente ad una percentuale via via crescente della popolazione scolastica afferente alla scuola primaria.

Per consultare la pubblicazione, clicca qui.