Image
Strade d'innovazione
Ashoka

La mappatura dell'innovazione educativa

Ashoka Italia, insieme a 15 partner, ha mappato l'innovazione in ambito educativo in Italia: scopri i protagonisti dell'innovazione.

Ashoka Italia, insieme a 15 partner, ha mappato le esperienze di cambiamento in ambito educativo, per raggiungere, individuare, analizzare, comprendere e raccontare il panorama italiano dell'innovazione educativa.

Dopo l'esperienza della pandemia da Covid-19, la domanda sociale di cambiamento nel contesto educativo è cambiata e aumentata e la comunità educante ha iniziato ad accogliere l’innovazione come metodologia per affrontare e trovare soluzioni efficaci ai complessi cambiamenti dell’oggi. Attraverso i finanziamenti stanziati sulla Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le linee nazionali ed europee si pongono l’obiettivo di trasformare la scuola in un’istituzione innovativa, sostenibile, sicura e inclusivaaprendo la strada ad ulteriori incentivi all’attivazione di processi di innovazione educativa.

Le categorie mappate sono state:

  1. 1) Scuole
  2. 2) Metodologie
  3. 3) Leader di cambiamento
  4. 4) Costruttori di ecosistemi territoriali
  5. 5) Progetti

 

Il profilo dell’innovatore nel settore educativo in Italia, per quanto emerso all’interno dell’indagine, è da inserire in un’immagine di comunità educante che supera il confine delle mura scolastiche e accoglie una moltitudine di attori, accomunati da una visione che vede la scuola come protagonista di cambiamento.

Infatti, ad affiancare la scuola nello sfidante compito di formare le nuove generazioni, si fanno spazio con sempre maggiore vigore realtà profit (circa il 3%) e non profit del terzo settore (circa il 11%).

La mappatura dell’innovazione educativa porta alla luce una comunità educante in cammino verso delle visioni di futuro che vedono la scuola protagonista nell’affrontare le sfide della modernità, abilitando tutti gli attori della sua comunità a trovare delle soluzioni sistemiche per il bene comune.