
Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori
Il 9 aprile si celebra, per il primo anno, la Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori istituita dal Governo con la Legge n. 104 del 4 luglio 2024.
Nella comunicazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito si legge: "Il diritto all’ascolto del minore, già introdotto dall’articolo 12 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata a New York il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge 27 maggio 1991, n. 176 e volta ad impegnare gli Stati membri a garantire a bambini e fanciulli principi e diritti fondamentali, prevede il diritto di ciascun bambino e fanciullo ad essere ascoltato in tutti i processi decisionali, ad esprimere liberamente il proprio pensiero in ogni contesto di vita, come quello della famiglia, della scuola, del gioco, dei momenti ricreativi, culturali, fino agli ambiti sanitario e giudiziario e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni”
L'obiettivo di questa importante giornata è, quindi, quello di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di garantire alle persone di minore età il diritto di essere ascoltati, riconoscendo il loro ruolo attivo nella società e favorendone l’inclusione.
Diverse iniziative sono previste su tutto il territorio nazionale nelle scuole e non solo, con il supporto delle realtà della società civile che si occupano di tutela dei diritti dei minori, proprio come Save the Children, per coinvolgere la comunità educante e promuovere la partecipazione attiva di bambine, bambini e adolescenti.
Se sei uno studente o una studentessa e vuoi dire la tua, puoi farlo attraverso questo questionario promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfx8gY89i-iWAaOqQwfRjTe4Idj_S3yKfMb2bh1JzZgNS1ydA/viewform
Bastano pochi minuti e le domande servono ad intercettare i pensieri e le aspirazioni dei giovani su un momento importante nel percorso di riconoscimento dei diritti.
Potrebbero piacerti anche
-
Rap e stereotipi di genere
Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.
-
Agenda 2030: un podcast per conoscere meglio gli obiettivi da raggiungere
Un podcast che esplora i temi fondamentali dell'Agenda 2030, creato da studenti per altri studenti, con interviste ad esperti, attivisti, imprenditori e operatori sociali.
-
I consigli di Babol: con i più piccoli nell'emergenza Ucraina
Una storia illustrata, in italiano e in ucraino, con giochi e consigli utili per stare accanto ai bambini e alle bambine ucraine, in questa delicata fase dell' emergenza. -
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.
-
Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Qui trovi il testo semplificato, con un linguaggio adatto ai ragazzi e alle ragazze.
-
AWorld: un'app educativa contro il cambiamento climatico
Un'App per educare alla sostenibilità ambientale, attraverso contenuti educativi, buone abitudini da apprendere e sfide per raggiungere gli obiettivi insieme ai propri amici e compagni di classe.