Image
evento ia

Educazione e Intelligenza Artificiale: sfide e opportunità per una scuola che cambia

Una giornata di approfondimento e confronto dedicata alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale per bambine, bambini e adolescenti.

Save the Children ha organizzato una giornata di approfondimento e confronto sulle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale per bambine, bambini e adolescenti.

Durante la prima sessione, il progetto “Dig4Future” presenta i percorsi didattici e le buone pratiche per l’alfabetizzazione all’intelligenza artificiale emerse dalla sperimentazione biennale realizzata in quattro paesi europei (Bulgaria, Grecia, Italia, Romania), mentre nella seconda sessione il progetto “Generazioni Connesse” approfondisce le implicazioni sulle metodologie didattiche.

È inoltre possibile approfondire le tematiche attraverso la mostra “DIG4FUTURE: percorsi didattici per l'intelligenza artificiale a scuola”, che offre spunti e attività per rafforzare le competenze digitali di ragazze e ragazzi.

L’evento si svolgerà martedì 28 novembre 2023 presso la sede di Save the Children Italia a Roma, in piazza San Francesco di Paola 9.

  • Per partecipare in presenza alla prima sessione (ore 11.30-13) è necessario iscriversi qui
  • Per partecipare alla visita guidata della mostra (ore 14.45-15.45) è necessario iscriversi qui
  • Per partecipare in presenza alla seconda sessione (ore 16-18) è necessario iscriversi qui

È possibile seguire la seconda sessione anche in streaming sul canale youtube di Generazioni Connesse.

Iniziativa realizzata nell’ambito dei progetti Dig4Future e Generazioni Connesse.