Image
Due ragazzi che svolgono un'esercitazione sul primo soccorso
Photo by Martin Splitt on Unsplash

A scuola di cuore: corsi per gli studenti per imparare tecniche di primo soccorso

Imparare tecniche di primo soccorso fin da piccoli consente di salvare molte vite: l'Associazione Salvagente Aps organizza corsi per le scuole in tutta Italia.

L’Associazione Il Salvagente Aps organizza corsi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado sul tema del primo soccorso, con focus particolare sulla rianimazione cardiopolmonare e il primo soccorso in caso di traumi, ferite e richiesta di soccorso ai numeri di emergenza.

Il progetto, inserito nel piano dell’offerta formativa annuale della scuola (POF), intende sensibilizzare i bambini ed i giovani sull’importanza di saper praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare ed essere in grado di prestare soccorso alle vittime di arresto cardiaco improvviso, intervenendo tempestivamente e fornendo assistenza in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza attraverso il massaggio cardiaco e, se disponibile, utilizzando un defibrillatore.

I corsi erogati, che mirano alla formazione degli studenti, vengono tenuti da istruttori altamente qualificati e trattano anche temi quali le ferite, le emorragie, i traumi, la chiamata all’ 1-1-2/1-1-8, l’intervento su un compagno che sta male, il soffocamento e tanto altro.

Per approfondire e richiedere informazioni per realizzare i corsi nelle proprie scuole: https://salvagenteitalia.org/a-scuola-di-cuore/