Bambino che guarda l'ipad
Photo by Emily Wade on Unsplash

Safer Internet Day: attività per promuovere il rispetto e le relazioni online

Il 6 febbraio 2024 si celebra il Safer internet Day,  ossia la Giornata mondiale della Sicurezza in rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. 

Scopri tante attività per promuovere un uso positivo e sicuro della rete.

Uso positivo e consapevole delle tecnologie digitali

Che tu sia insegnante, educatore o genitore, puoi contribuire a promuovere un uso positivo e consapevole della rete, attraverso tante attività che aiuteranno i tuoi studenti e ragazzi a riflettere sul ruolo attivo di ciascuno nell'uso di internet e contribuiranno a promuovere un uso responsabile, rispettoso, critico e creativo delle tecnologie digitali.

Guide e manuali per docenti ed educatori

Guide didattiche e manuali che offrono contenuti, laboratori e attività sul tema della sicurezza online e l’utilizzo dei media.

Video che passione

Video e web serie che affrontano temi come il cyberbullismo, l'uso dei social media, i rischi che si possono correre online e le opportunità di un uso positivo della rete, attraverso un linguaggio a misura di bambini e ragazzi. 

Attività per usare la tecnologia in modo positivo

Come utilizzare la tecnologia in modo attivo, creativo e collaborativo?

Prendi spunto da queste attività da realizzare a scuola o nei centri educativi.

Fake news e uso delle fonti

Attività e laboratori per diventare consapevoli sulla sicurezza delle informazioni in rete.

Attività per riflettere sul cyberbullismo

Conosci il Cyberbullismo? Sapresti distinguerlo da altre forme di violenza o da un momentaneo litigio tra compagni di classe? Cosa puoi fare per prevenire che accada? 

Vita online

Reale o virtuale? A volte c'è bisogno di fermarsi a riflettere sulle connessioni tra vita reale e vita digitale, per usare la tecnologia in modo positivo senza farsi sopraffare.

Attività per promuovere la collaborazione online

Ecco alcune proposte per condurre attività di tipo partecipativo e collaborativo attraverso gli strumenti digitali, affinchè la rete possa essere un luogo attivo e creativo.